FANDOM

Richard Morton
RickyMorton (1) - Copia
Data di nascita
1852
Luogo di nascita
White Chapel, Sussex, Inghilterra
Parenti
Robert Morton (fratello)
Professione
Imprenditore
  • Esploratore
Altezza
Sconosciuta
Peso
Sconosciuta
Capelli
Neri
Occhi
Marroni
Segni particolari
Comparse
Doppiatori Flag of Italy.svg
Nessuno

Richard Morton è il patriarca della famiglia Morton. Viene nominato più volte in Alone in the Dark: The New Nightmare.

Caratteristiche Modifica

Benché non compaia nel gioco, molti documenti possono lasciar presumere che Richard Morton fosse un uomo dallo spiccato senso degli affari ed assolutamente dissoluto. Riesce infatti ad avviare con successo un impero finanziario dalla sua compagnia petrolifera ma la scoperta di un uomo sepolto tra i ghiacci con una tavoletta in Groenlandia lo porta a sviluppare una particolare paranoia che viene veicolata dalle promesse di potere fattegli da De Certo, sebbene sia presumibile che questi abbia usato la magia nera per irretirlo. Non è chiaro dove finisse l'influenza del pirata e cominciasse la vera personalità di Richard, tuttavia come tutti i membri della sua famiglia egli diviene ossessionato dalle creatura della notte di cui ha appreso grazie alla tavoletta rinvenuta in Groenlandia, ma si dimostra anche totalmente spregiudicato nel sacrificare giovani ragazze rapite a Boston per assecondare i rituali De Certo e nel murare vivo lo studente Samuel Gibson. Convinto che il raggiungere il regno delle tenebre fosse non solo il destino della sua famiglia, ma anche una scoperta utile all'umanità, Richard viene consumato dall'ambizione che lo porterà a stilare un testamento nel quale dà a suo figlio Archibald il compito di continuare la sua opera di apertura del cancello che separa il mondo terreno da quello dell'oscurità. Nutriva un grande orgoglio per la biblioteca della villa, costruita secondo criteri simbolici, infatti il meccanismo del suo ritratto è legato ad un enigma di quattro libri che si trovano lì.

Biografia Modifica

Richard Morton nasce nel 1852. Sposatosi con Susan Chalmers, la figlia più giovane di un aristocratico decaduto e dedito all'oppio, ha da lei il figlio Archibald. All'età di 37 anni, il 23 Marzo 1889, fonda la Morton Oil Company che diventa la base della fortuna finanziaria della sua famiglia. La società strinse diversi accordi per lo sfruttamento delle risorse naturali con vari paesi, tra i quali Pueblo, in Venezuela. Nei quattro anni successivi Richard stesso guidò diverse spedizioni intorno al mondo per conto della Morton Oil Company e in una di queste, tra il 1891 ed il 1893, trovò il corpo di un uomo con una tavoletta dalle misteriose incisioni, sepolto nei ghiacci dell Groenlandia. La scoperta segnò profondamente Richard, portandolo a passare parecchie notti turbate da una paura ignota che lo perseguita anche durante il giorno e rendendolo sempre più riservato, infine facendolo smettere di frequentare l'alta società di Boston in favore di nuove spedizioni che, di tanto in tanto, lo riportavano nel luogo della sua prima scoperta. Diversi marinai e mercenari svedesi e norvegesi lo accompagnavano nei suoi viaggi ma tra questi un tale Judas De Certo, un avventuriero avvezzo alla magia nera, s'interessò a Richard al punto da scrivergli una lettera promettendogli enormi poteri se avessero collaborato in cambio di una cambiale vergata con il suo stesso sangue. Sfruttando le paure del patriarca della famiglia Morton, De Certo lo irretì con la magia nera una volta avuta da lui la cambiale e negli anni a seguire i concorrenti della Morton Oil Company furono colpiti da una serie inspiegabile di sciagure (incidenti del personale, problemi mentali dei direttori etc.) mentre la società di Richard crebbe sempre più impadronendosi di diversi mercati tra i quali il Venezuela, l'Indonesia ed il Mare del Nord. Ormai con a disposizione un patrimonio sconfinato, Richard e De Certo assunsero il giovane studente Samuel Gibson per tradurre la tavoletta de "L'uomo dei ghiacci" trovato in Groenlandia. Questi prese servizio il 20 Giugno 1899 e riconobbe una somiglianza tra i simboli sulla tavoletta ed alcune antiche incisioni presenti nei sotterranei di Shadow Island, un'isola sulle coste del Maine, che Richard acquistò dallo stato del Massachusetts. Nello stesso anno ebbe da suo figlio Archibald e la nuora Jennifer Pritchett il nipote Jeremy. Dopo aver provato invano ad insidiarsi nel vecchio forte sull'isola, Richard optò per costruire una villa sul lato meridionale di Shadow Island per continuare le sue ricerche, curò particolarmente la costruzione della biblioteca, considerandola il lavoro della sua vita. In questo periodo trovò quattro statuette degli dei Abkanis, la tribù che in antichità abitava l'isola, ed una pietra energetica che lascerà a suo nipote. Nei tre anni successivi i rapporti con Gibson si deteriorano, lo studente è terrorizzato dalla portata delle sue scoperte mentre Richard è sempre più determinato a compiere nuove scoperte sul regno delle tenebre sotto Shadow Island, arrivando ad imprigionare Samuel ancora vivo nella cripta della famiglia per poi scrivere a sua madre che questi fosse morto ed il suo corpo non fosse stato ritrovato. Successivamente, a partire dal 1903, lui e De Certo iniziarono a rapire giovani ragazze dai quartieri poveri di Boston per praticare dei macabri rituali di magia nera, comprendenti il sacrificio umano, presso l'antica cappella risalente al XVII secolo dell'isola. I rapimenti continuarono con una certa cadenza, che aumentava nei periodi di equinozio, fino al 1905. Il 12 Aprile di quell'anno infatti Richard stillò il suo testamento, chiedendo a suo figlio di continuare la sua opera per aprire il regno nel quale prosperano le creature delle tenebre, per poi morire il giorno successivo.

Curiosità Modifica

-Nella biografia della famiglia Morton, come anche nella Guida Strategica Ufficiale[1], viene detto che Robert Morton sia suo fratello minore e che, emigrato negli Stati Uniti, abbia aperto la sua prima fabbrica di carta, la Morton Papers, nel 1823 tuttavia Richard nacque solamente nel 1852. E' probabile che, per un errore di trascrizione, Robert Morton sia da intendere come padre di Richard e non fratello minore. Inoltre questo sposterebbe il luogo di nascita di Richard dal Sussex inglese a Boston, Massachusetts.

Riferimenti Modifica

  1. David Hodgson - Alone in the Dark: The New Nightmare: Prima's Official Strategy Guide

Galleria Modifica

  • Ritratto di Richard Morton
  • Busto di Richard Morton
  • Richard Morton e "L'uomo dei ghiacci"
  • Richard Morton
  • Tomba di Richard Morton
Alone in the Dark: The New Nightmare